ESAMI ECOGRAFICI DI TUTTI I TIPI IN PROVINCIA DI CAGLIARI
I centri Synchron, presenti in provincia di Cagliari e a Carbonia sono a disposizione dei propri pazienti per la prenotazione dei seguenti esami ecografici:
- muscolo/tendinea
- addome
- renale/vescicale
- anca neonato
- tiroide
- mammaria
- cute e tessuto sottocutaneo
- ecodoppler tronchi sovraortici
I professionisti che lavorano presso i centri di radiologia Synchron, grazie all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia e alla loro formazione completa, sono in grado di effettuare gli esami in modo efficiente, puntando alla soddisfazione del paziente e offrendo quindi un ottimo servizio. Presso la struttura sono disponibili tutte le informazioni necessarie riguardo gli esami ecografici e gli altri sistemi diagnostici utilizzati.
In cosa consistono e a cosa servono le ecografie
Gli esami ecografici sono tra i più noti sistemi diagnostici medici utilizzati. Per le ecografie si utilizzano ultrasuoni, che rendono questi esami poco invasivi per i pazienti. Si tratta pertanto di un esame di base rispetto ad altre tecniche più complesse e dispendiose.
Sebbene mini invasiva, l’ecografia deve comunque essere eseguita da un operatore competente, poiché richiede una manualità specifica e la capacità di osservare e riconoscere le immagini, quindi una certa esperienza clinica.
Gli esami ecografici con sonda tradizionale possono analizzare o diagnosticare:
- tumore della mammella
- patologie della tiroide
- patologie addominali, come l’appendicite
- coliche renali
Le ecografie effettuate con l’utilizzo di eco doppler per i vasi epiaortici sono invece in grado di identificare:
- stenosi
- placche
- ulcerazioni
- dissecazioni
Infine, gli esami eseguiti con un doppler transcranico possono identificare vasospasmi come gli aneurismi o occlusioni vasali dovute all’arterosclerosi.